giovedì, Novembre 21, 2024
HomeAziendeAlfonsino: prosegue il percorso verso la sostenibilità

Alfonsino: prosegue il percorso verso la sostenibilità

Alfonsino S.p.A. (EGM: ALFO), PMI innovativa operante nel settore del cd “Order &  Delivery” e focalizzata sui centri italiani di piccole e medie dimensioni, comunica che, a fronte dell’esito positivo  dei vari test svolti a partire dal 9 agosto 2023 (vedasi comunicato in pari data), la progressiva integrazione della  nuova piattaforma proprietaria (Rushers) come business model complementare all’attuale modello – annunciata in data 28 giugno 2023 – procede secondo i piani e le previsioni aziendali.

La Società, nello specifico, ha evidenziato, ad oggi, un cambiamento di margine da negativo a positivo per ogni  ordine gestito dal nuovo marketplace dedicato alle consegne – in funzione del quale è avvenuta la costituzione  di Rushers S.r.l. in data 10 luglio 2023.

Questo tipo di variazione è dovuto al venir meno dei costi operativi associati all’erogazione del servizio di  consegna, sia variabili che fissi. Quest’ultimi, in particolare, impattano negativamente sul margine per ordine  generato dall’attuale modello di business nel momento in cui l’attività del singolo corriere non genera volumi  adeguati, una fattispecie che non sussiste con il nuovo modello.

La società sottolinea, inoltre, come la generale riduzione dei volumi portata dal ritrarsi dell’onda lunga post pandemica, il conseguente aumento dei costi per servizi e le incertezze dello scenario macro-economico determinate dal non previsto perdurare del conflitto Russo-Ucraino, abbiano modificato le iniziali previsioni sulla  marginalità a medio termine del modello di business presentato in fase di quotazione, portando così  all’introduzione del nuovo.

A fronte di ciò, dal 1° novembre 2023, la piattaforma gestisce una percentuale degli ordini di Alfonsino pari a  circa il 34%, operando su 7 dei centri in cui la Società è attiva.

Si ribadisce, infine, la prospettiva di un passaggio completo, seppur graduale, al nuovo modello di business, una  volta ultimato il processo di integrazione, unitamente alla conseguente previsione di un generale effetto positivo  sul margine operativo lordo/EBITDA, ancora da stimare in via puntuale – per maggiori informazioni si rimanda al  comunicato stampa del 28 giugno 2023.

Carmine Iodice, CEO di Alfonsino, ha commentato: “I lavori sul percorso di integrazione del nuovo modello di business proseguono nel migliore dei modi e i risultati ottenuti attraverso i test sono la riprova di un progetto dal potenziale  enorme il quale, inserendosi nel solco della profonda opera di efficientamento operativo portata avanti in questi mesi,  già da ora sta recando grandi benefici alla nostra infrastruttura aziendale. L’auspicio, ovviamente, è quello di sfruttare  la perfettibilità della piattaforma sviluppandola su molteplici piani, soprattutto da un punto di vista commerciale,  posizionandola come strumento di riferimento al livello di settore.”

Valerio Chiacchio, CFO di Alfonsino, ha commentato: “Il processo trasformativo del nostro modello di business ci ha  riservato, durante la fase di test, risultati sorprendenti sia in termini qualitativi che quantitativi, decisamente migliori  rispetto a quanto previsto dalle nostre iniziali stime interne. Le percentuali di risparmio su ogni ordine gestito dalla  nuova piattaforma, unitamente a una marginalità sempre in positivo al passaggio tra i due modelli, confermano la  previsione di un generale effetto benefico sull’EBITDA.”

Fondata nel 2016 a Caserta, Alfonsino S.p.A. è una pmi innovativa che opera nel settore dell’Order&Delivery, concentrando la sua attività nei  centri italiani di piccole e medie dimensioni. Il servizio come marketplace è attivo in 64 città e nei centri a esse attigui, dove la Società effettua  consegne tramite un corpo corrieri costituito da oltre 1000 unità. Player di settore in rapida crescita sul territorio nazionale, Alfonsino S.p.A.  punta al consolidamento della propria posizione di leadership, insieme allo sviluppo di soluzioni trasversali per connettere i propri  stakeholders. Dal 2020, inoltre, Alfonsino S.p.A. ha intrapreso un percorso di diversificazione della propria offerta, integrandola con diverse  ramificazioni del marchio, tra cui: Alfonsino Groceries, Alfonsino Wine & Spirits, Alfonsino Pharma, Alfonsino Flowers, Alfonsino Fitness,  Alfonsino Media Platform e il servizio PUD (Prenota un Driver).
RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Horecanews.it

ARTICOLI PIU' LETTI

COMMENTI RECENTI