CIRFOOD è tra le 30 imprese che hanno ricevuto i certificati dei Crediti di Sostenibilità, generati da foreste dell’Appennino tosco-emiliano certificate per la gestione forestale sostenibile e responsabile, consegnati nelle scorse settimane presso il Palazzo della Provincia di Parma.
Il progetto “piattaforma di compravendita Crediti di Sostenibilità”, ideato e promosso dal Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, mette a disposizione Crediti di Sostenibilità, rigorosamente calcolati, catalogati e resi unici, a tutte le imprese e le organizzazioni che, nell’ambito della propria responsabilità sociale di impresa, intendono contribuire al contrasto ai cambiamenti climatici favorendo la resilienza delle foreste dell’Appennino tosco-emiliano.
Il valore dell’iniziativa è in linea, dunque, con il percorso avviato da tempo da CIRFOOD volto a valorizzare gli impatti positivi e di riduzione di quelli negativi generati sulle persone e sull’ambiente cui si rivolge. Per questo motivo, nel 2023, si è impegnata nell’acquisto di 128 Crediti di Sostenibilità, che saranno utilizzati dall’impresa anche per la compensazione di parte delle emissioni, al fine di contribuire alla mitigazione del cambiamento climatico.
A ritirare il certificato Simona Garavaldi, Environment & Mobility Manager CIRFOOD che ha commentato: “Il grande valore di questo progetto, che abbiamo avuto il piacere di ospitare lo scorso anno presso il nostro CIRFOOD DISTRICT, sta nell’aver creato un vero e proprio sistema di valorizzazione di servizi eco-sistemici legati alla gestione responsabile delle foreste, che si realizza attraverso azioni concrete e orientate ai criteri della sostenibilità ambientale, economica e sociale. Un approccio che porta avanti CIRFOOD ogni giorno. L’acquisto dei crediti di sostenibilità vuole essere parte del nostro apporto alla salvaguardia della natura e dei beni fondamentali da essa generati, quali ad esempio cibo e acqua, di cui beneficiamo per portare avanti la nostra attività”.