Continua durante il pomeriggio di giovedì 18 aprile il ciclo di eventi organizzati in occasione della prima edizione 2024 del Festival dell’innovability “Impatta Disrupt”, promosso da Earth Day Italia, Next4 e Impatta4Equity, presso la Terrazza del Pincio e alla Casa del Cinema di Roma. Il Festival si colloca all’interno delle celebrazioni della Giornata Mondiale della Terra per ricordare anche la Giornata Mondiale dell’Innovazione, promossa dalle Nazioni Unite il 21 aprile (alla vigilia dell’Earth Day), con l’obiettivo di favorire l’uso della creatività per raggiungere i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030.
La sessione “Economia Sostenibile e nuovi modelli di sviluppo” si apre presso la Casa del Cinema, alle ore 15.00, con la copertina di Elena Shneiwer, Head of ESG Engagement & Cultural Heritage di Cassa Depositi e Prestiti. Il programma proseguirà con il dibattito “Italia circolare”. Organizzato in collaborazione con Flex Packaging AL S.p.A e moderato da Pierluigi Sassi, presidente Earth Day Italia, il panel vedrà partecipare: Domenico Rinaldini, Presidente Consorzio Ricrea; Gianfranco Del Percio, Amministratore Delegano Flex Packaging; Gianluca Cecchet, CEO Next4 Consulting; Alessandro Filippi, Direttore Generale AMA; Giovanni Cappelli, Direttore ANFIMA, associazione nazionale italiana dei Fabbricanti di Imballaggi Metallici e affini; Giovanni Melogli, AEGIS Europe.
Alle ore 16.05, si parla del “G7 Ambiente di Torino” con Pierluigi Sassi, Presidente Earth Day Italia, che intervisterà Antonio Mario Scino, Capo Gabinetto Ministero Ambiente e Sicurezza Energetica.
Segue Giulia Astrella, Presidente ICF Italia 2024, con uno speech su “L’urgenza di creare nuove competenze”.
A chiudere la sessione, alle ore 17.30, “Futura Energia”, panel organizzato in collaborazione con Arpinge Spa e moderato dal direttore di Rinnovabili Mauto spagnolo con: Andrea Papa, Founder e COO Kerr SpA; Federico Merola, Amministratore Delegato Arpinge Spa; Riccardo Di Stefano, Presidente Giovani Imprenditori Confindustria; Nicola De Sanctis, Advisory Board Impatta4Equity; Luca Dal Fabbro, Presidente Gruppo IREN, Claudio Carnevale, CEO Acotel; Giulio Carone, Amministratore Delegato Areti Gruppo Acea.
Il Festival Impatta Disrupt è aperto alla partecipazione attiva di tutti gli operatori economici, istituzionali e della società civile che vedono nell’innovability la maestra per la creazione di un futuro sostenibile che metta al centro l’uomo e persegua il bene comune.
L’evento è patrocinato da: Dicastero Pontificio per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, Ministero e del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Ministero del Turismo, Ministero dell’Economia e delle Finanza, Cassa Depositi e Prestiti, Regione Lazio, Roma Capitale.
Sono co-organizzatori del festival Fondazione Italia Digitale, Harmonic Innovation Group, Elis Innovation Hub, Jakala Civitas e Ameri Communications.
Sostengono il Festival New Changer, INPS, Arpinge, Tinexta, Climate Partner, Flex Packaging, Infratel Italia, Miller Group, Studio Speri, Ulixes Sgr – Gruppo Banca Popolare di Fondi, Anfima, Generali Assicurazioni, Cattolica business unit di Generali Italia, International Coaching Federation (ICF) Italia.