Solarelit, parte del Gruppo Greenvolt e specializzata in energie rinnovabili, e Cimbali Group, multinazionale italiana leader nella produzione di macchine per espresso, espandono la loro partnership con il lancio di un nuovo progetto di energia rinnovabile decentralizzata. Questo progetto, in fase di realizzazione presso la sede di Dolo, prevede l’installazione di 460 nuovi moduli fotovoltaici, per una capacità complessiva di 230 kWp. L’iniziativa consentirà al sito di produzione di Cimbali Group, situato nella provincia di Venezia, di produrre macchine per caffè e attrezzature in modo più sostenibile, supportando l’impegno verso l’ambiente della multinazionale, che opera in questa sede dal 2019 dopo l’acquisizione di Macine Keber.
La collaborazione, iniziata nel 2010, ha già portato all’installazione di sistemi fotovoltaici presso gli stabilimenti di Cimbali Group a Binasco (Milano) e Cappella Cantone (Cremona), con una capacità complessiva di quasi 800 kWp. Questi impianti generano 3.700 MWh di energia su una superficie di 4.500 metri quadrati, consentendo all’azienda di ridurre le proprie emissioni di CO2 di 2.400 tonnellate all’anno.
In linea con gli obiettivi di sostenibilità dell’Unione Europea, Cimbali Group si impegna ad aumentare l’uso di energia rinnovabile come parte di una più ampia strategia di cultura della sostenibilità. Attualmente, il 54% dell’energia utilizzata dal Gruppo proviene da fonti rinnovabili, di cui il 7% è autoprodotto. Cimbali Group ha analizzato in modo approfondito le emissioni Scope 1 e Scope 2, presupposto per definire obiettivi di riduzione ambiziosi per orientare i suoi sforzi di sostenibilità.
“Sviluppare un nuovo progetto con un’azienda leader nel suo settore, come Cimbali Group, rappresenta un risultato significativo per il Gruppo Greenvolt e riflette la fiducia riposta nelle nostre soluzioni di generazione distribuita e nella nostra capacità di realizzarle”, ha dichiarato João Manso Neto. “I benefici dell’energia solare per l’autoconsumo, sia dal punto di vista finanziario che ambientale, sono sempre più evidenti per le aziende, ed è per questo che rimaniamo impegnati ad espandere la nostra piattaforma paneuropea di soluzioni decentralizzate, supportando gli sforzi di decarbonizzazione, inclusi quelli di aziende di portata globale come questa“, ha aggiunto l’Amministratore Delegato del Gruppo Greenvolt.
“Siamo orgogliosi di questa collaborazione di lunga data e dei solidi legami che continuiamo a rafforzare con un’azienda iconica italiana come Cimbali Group, il cui terzo progetto, che stiamo sviluppando nella regione di Venezia, porta la nostra capacità installata totale a oltre 1 MWp. Accordi come questo, supportati dall’esperienza internazionale di Greenvolt nella generazione distribuita, rafforzano la nostra leadership nel mercato italiano delle energie rinnovabili decentralizzate, consentendo alle aziende di produrre, autoconsumare e condividere energia pulita, riducendo i costi e migliorando l’efficienza energetica,” dichiara Andrea Faini, CEO di Solarelit powered by Greenvolt. “Sono ormai 15 anni che collaboriamo con Solarelit powered by Greenvolt, con cui abbiamo realizzato diversi progetti, dall’installazione di impianti fotovoltaici e interventi di riqualificazione ambientale,” afferma Chiara Cardarola, Sustainability Manager di Cimbali Group. “Si tratta certamente di una partnership che ha portato numerosi benefici alle nostre attività, riducendo la dipendenza del Gruppo dalle fonti di energia non rinnovabili e migliorando il nostro impatto ambientale. Speriamo di ispirare altre aziende a seguire il nostro esempio, affidandosi a professionisti del settore per coniugare innovazione e sostenibilità”.
Per rispondere alla crescente domanda di energia autoprodotta, Solarelit powered by Greenvolt ha recentemente lanciato in Italia nuove soluzioni di generazione distribuita per supportare le aziende locali nel massimizzare la produzione e la condivisione di energia rinnovabile.
La nuova Configurazione Energetica Distribuita, che include Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), Gruppi di Autoconsumo Collettivo e Autoconsumatori Individuali Remoti, ottimizza l’utilizzo dell’energia rinnovabile generata localmente, consentendo a enti del settore pubblico e comunità locali di beneficiare dell’energia prodotta da impianti fotovoltaici, attraverso modelli di condivisione virtuale che massimizzano l’utilizzo delle risorse rinnovabili generate in loco.
Leggi la notizia anche su ClubdelCaffe.com e Horecanews.it