lunedì, Novembre 25, 2024
HomeAssociazioni e FondazioniMAREVIVOL'Hilton Molino Stucky di Venezia riceve le Tre Stelle Marine di MareVivo

L’Hilton Molino Stucky di Venezia riceve le Tre Stelle Marine di MareVivo

L’Hilton Molino Stucky, affascinante albergo nel cuore della Giudecca, è da tempo impegnato nella salvaguardia del pianeta, ed è fiero di annunciare il conseguimento del massimo punteggio previsto dalla campagna nazionale di Marevivo “Plastic Free e non solo”, con la conseguente assegnazione delle “Tre Stelle Marine”.

La campagna nazionale “Plastic Free e non solo” è stata lanciata da Marevivo nel giugno 2019 con l’obiettivo di coinvolgere il settore del turismo, che è da sempre un traino dell’economia nazionale, in un percorso che premia le strutture che mettono in atto misure volte a tutelare l’ambiente e, di conseguenza, il mare, dalla cui salute dipende la nostra. Hotel, stabilimenti balneari e porti turistici sono chiamati ad aderire all’iniziativa che prevede l’assegnazione di una, due o tre “Stelle Marine” a seconda dell’impegno in termini di sostenibilità. Sono stati individuati tre livelli di riconoscimento, ciascuno con una serie di obiettivi da raggiungere: si va dall’eliminazione della plastica usa e getta al contenimento degli sprechi, dal contrasto all’inquinamento alla riduzione dell’impronta ecologica. Per ogni traguardo raggiunto, l’associazione attribuisce una “Stella Marina” simbolica, che testimonia l’impegno della struttura, la quale può autocertificare le stelle ottenute.

“Venezia è una città meravigliosa e fragile che vive a stretto contatto con il mare e la laguna. Il conseguimento delle “Tre Stelle Marine” ci rende particolarmente fieri, e ci spinge a continuare la nostra azione per la sostenibilità” ha dichiarato Massimiliano Perversi, General Manager dell’Hilton Molino Stucky.

Molte sono le attività a dimostrazione tangibile del forte impegno dell’hotel per la salvaguardia del pianeta, dalla conservazione delle risorse idriche attraverso l’utilizzo di acqua riciclata per l’irrigazione del giardino proveniente dai trattamenti di depurazione e all’utilizzo, per il menu di uno dei ristoranti, di una speciale carta ecologica realizzata con scarti di materie prime naturali che sostituiscono fino al 15% della cellulosa degli alberi. Hilton Molino Stucky mette inoltre a disposizione spazi meeting per eventi aziendali e privati che non prevedono l’utilizzo di plastica, contribuendo in modo significativo alla riduzione dei rifiuti plastici generati durante le conferenze ed eventi ospitati. Inoltre, l’Hilton Molino Stucky collabora attivamente con organizzazioni locali di volontariato attraverso le Iniziative “Team up to Clean Up”, offrendo esperienze educative di team building ai gruppi che soggiornano presso la struttura. Queste attività non solo sensibilizzano sulla fragilità della laguna veneta ma contribuiscono anche alla sua protezione.

Il riconoscimento delle “Tre Stelle Marine” si unisce alla certificazione Green Key – il  marchio internazionale di qualità ambientale ed ecologica promosso dalla Foundation for Environmental Education (FEE) per le strutture turistiche e del tempo libero che soddisfano un elenco di requisiti ambientali, ed è riconosciuto dall’UNESCO come leader mondiale nel campo dell’educazione ecosostenibile – che l’Hilton Molino Stucky  ha conseguito quest’anno per l’ottavo anno consecutivo, non solo per le iniziative ecologiche, ma anche per il tangibile ed efficace impegno a salvaguardia dei più deboli e bisognosi.

Non solo bellezza ed eccellenza dei servizi, ma anche il suo  impegno virtuoso per il miglioramento della vita di tutti rendono l’Hilton Molino Stucky un vera icona dell’ospitalità nel cuore della Serenissima.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Horecanews.it

ARTICOLI PIU' LETTI

COMMENTI RECENTI