Home Sostenibilità Sociale PlanEat distribuisce 800 pasti caldi ai senzatetto di Milano e Pavia

PlanEat distribuisce 800 pasti caldi ai senzatetto di Milano e Pavia

0

Anche quest’anno PlanEat, la startup che rivoluziona la spesa sostenibile e combatte lo spreco alimentare, rinnova il suo impegno sociale con il progetto solidale di Natale. Accanto alla tradizionale “lasagna sospesa”, che porta pasti caldi ai senzatetto che dormono nei dintorni delle stazioni ferroviarie di Milano e Pavia, PlanEat introduce il “kit sospeso”, un’iniziativa che mira a mettere attorno alla tavola le famiglie in difficoltà, regalando loro non solo un pasto pronto da mangiare un’esperienza di condivisione nella preparazione di un pasto completo di primo secondo contorno e dolce.

Grazie alla collaborazione attiva tutto l’anno con associazioni non profit, come Food4All e la Caritas di Pavia, PlanEat, anche nel 2024, distribuirà le lasagne sospese (che alle volte sono lasagne, e alle volte altri piatti caldi) ai senzatetto della Stazione Centrale di Milano il 22 e il 29 dicembre e della Stazione di Pavia il 24, il 30 e il 31 dicembre. Ma quest’anno la solidarietà non si ferma qui: PlanEat ha scelto di sostenere il progetto “Mai più Fame: dall’emergenza all’autonomia” di Azione Contro la Fame, un’organizzazione umanitaria internazionale impegnata a garantire a ogni persona il diritto a una vita libera dalla fame.

L’iniziativa ha l’obiettivo di contrastare la povertà alimentare in Italia e la fame nel mondo, offrendo alle persone un percorso per uscire dalla condizione di necessità in modo dignitoso e durevole. Integra aiuti immediati ed efficaci con programmi di educazione alimentare e supporto nella ricerca di un lavoro, per promuovere un cambiamento duraturo.

Per contribuire concretamente, PlanEat donerà i propri kit per la preparazione di un pasto alle famiglie che partecipano al progetto di Azione Contro la Fame a Milano, offrendo un supporto immediato e un segnale di vicinanza a chi vive in condizioni di fragilità.

Il kit sospeso di PlanEat, dunque, rappresenta un dono speciale: un gesto che unisce la solidarietà natalizia all’educazione alimentare, incentivando l’autonomia e regalando un momento di calore e vicinanza. Per Natale, che coincide con la tappa finale del percorso formativo delle famiglie coinvolte da Azione Contro la Fame, PlanEat offrirà circa 500 kit sospesi. Tutti i kit offerti sono disponibili, per chi ha bisogno, grazie alle donazioni effettuate lungo tutto l’anno dall’intero ecosistema di donatori che quotidianamente fanno la spesa sulla piattaforma. Infatti, PlanEat, consente di donare semplicemente con un clic ogni qual volta si ordina sul suo portale.

Nata a fine 2020 per rivoluzionare la spesa combattendo gli sprechi alimentari e proponendo kit porzionati, lavati e dosati per cucinare piatti di qualità a prezzi accessibili, PlanEat conferma di volere essere un ponte tra chi dona e chi riceve. Ispirandosi alla tradizione del caffè sospeso napoletano, il kit e il pasto sospeso diventano simboli di solidarietà, educazione e speranza. Con 3,50 euro, infatti, è possibile acquistare e donare una porzione di lasagna sospesa da 300 grammi. In tre anni, da privati e aziende, sono stati acquistati 18mila pasti sospesi.

Il kit sospeso, pensato e studiato per le famiglie seguite da Azione Contro la Fame, include un primo, un secondo, un contorno e un dolce e si può acquistare e donare per 13,50 euro sul sito di PlanEat. Grazie alla collaborazione con Azione Contro la fame, i nutrizionisti di PlanEat hanno creato quattro menu diversi, che rispettano anche le diversità culturali.

Il kit è stato messo online nella settimana del 9 dicembre e ne sono già stati acquistati 70; un’azienda, che utilizza PlanEat per il servizio pausa pranzo, ne ha acquistati in blocco 27.

Entrambe le iniziative di solidarietà, sia quella tradizionale di distribuzione del pasto sospeso per i senzatetto di Milano e Pavia, sia la nuova iniziativa del kit sospeso, coinvolgono tutti gli stakeholder di PlanEat, permettendo a tutti, oltre che di donare, anche di attivarsi direttamente sul territorio e recarsi in loco per la distruzione e vivere direttamente l’esperienza del dono.

A Natale – dichiara Nicola Lamberti, fondatore di PlanEatvogliamo ricordare l’importanza del dono come gesto umano e universale. Con il kit sospeso e la lasagna sospesa non offriamo solo pasti, ma un ponte tra chi sceglie di acquistarli e chi li riceve. È un invito a costruire insieme una comunità più giusta e consapevole dove ogni gesto conta per un futuro senza fame con l’obiettivo di tentare di sentirsi umani, sempre. Soprattutto a Natale

Leggi l’articolo anche su Horecanews.it

Exit mobile version